verdealpeko.com

Il bucato secondo Alpeko. Nichel free

Ogni giorno milioni di capi d’abbigliamento vengono messi in lavatrice per essere lavati e igienizzati. Questa è una delle operazioni che incide maggiormente sul consumo di acqua e sull’utilizzo di detergenti e ammorbidenti.

L’abbigliamento, la biancheria, i tessuti che abbiamo in casa, sono chiaramente parte di noi, della nostra vita. Gli abiti che indossiamo determinano il nostro stile, il nostro benessere, la nostra “protezione” dal freddo, dal vento, dalla pioggia ma anche dal sole. Sono tessuti che abbiamo per tante ore a contatto con la pelle.

Per questo motivo, una corretta pulizia e igiene dei nostri vestiti, è fondamentale per condurre uno stile di vita sano, perchè la pelle è delicata.
Spesso sentiamo parlare di allergie ai metalli, uno dei più famosi è il NICHEL.

Nichel nei detersivi: ecco cosa sapere
Non solo gli alimenti, i cosmetici e i dentifrici possono essere caratterizzati dal contenuto di nichel. Il metallo in questione è presente anche in alcuni detersivi. Quando si parla di detersivi senza nichel è consigliabile orientarsi su soluzioni ecologiche e bio. Per quale motivo? Perché si rischia meno di provare fastidio quando li si utilizza.
La sensibilità dei brand nei confronti di chi ha bisogno di utilizzare detersivi per allergici al nichel è cresciuta molto. I detersivi senza nichel sono particolarmente indicati anche per il lavaggio dei capi dei neonati.

Parliamo ora di un’altro componente pericoloso.

E’ importante sapere che nella maggior parte dei detersivi industriali sono presenti sostanze poco salutari, tra le quali i cosiddetti sbiancanti ottici. Rappresentano una semplice ed economica soluzione per l’industria della detergenza e funzionano come chi vuole nascondere la polvere sotto il tappeto. Queste sostanze infatti, sono in grado di modificare la lunghezza d’onda dei raggi UV rendendo lo spettro riflesso più ricco di azzurro, mascherando l’ingiallimento e rendendo il tessuto più bianco (solo all’apparenza). Una trovata delle grandi multinazionali, che serve a gonfiare il loro bilancio, avvelenando la vostra pelle.
Li possiamo anche sentire: spesso lasciano una patina leggermente viscida. Una soluzione quindi che inganna la vista, facendo percepire il bianco al posto degli aloni ma non il tatto!
Prestare quindi attenzione al detergente da scegliere è davvero fondamentale per indossare vestiti davvero puliti, sotto ogni punto di vista. Chiaramente ci sono delle scelte che l’azienda produttrice deve fare a monte, quindi la qualità della formula dipende sicuramente dall’etica con cui viene creato il detergente.
Nei laboratori Alpeko, incastonati nel cuore della Valle d’Aosta, ai piedi delle grandi Alpi, si lavora con impegno e determinazione dal 2017, per creare prodotti per il bucato senza fosfati, senza sbiancanti ottici, senza molecole sintetiche e senza metalli.
L’invito è quello di scoprire i nostri prodotti per il bucato, a mano o in lavatrice:

BIO LAVATRICE

BIO SOFT AMMORBIDENTE

Per conoscere una nuova e fresca sensazione di pulito prendendovi cura della vostra epidermide, nel rispetto della natura. Fare il bucato con entusiasmo maggiore, conciliando il risultato impeccabile del pulito eco-sostenibile con i grandi valori per il futuro.
La stessa attenzione ai prodotti detergenti deve essere applicata anche quando si sceglie un detersivo per le superfici della casa. In questo caso esistono diverse soluzioni interessanti, come per esempio la linea di prodotti del brand Alpeko, ipoallergenici e privi di cobalto.
Il rispetto per la salute dei propri clienti, il massimo comfort e la grande attenzione per l’ambiente sono prerogative essenziali che fanno da filo conduttore per ogni tipologia di prodotto creato dal Brand Alpeko.

Questo elemento è stato inserito in Blog. Aggiungilo ai segnalibri.