Domande e risposte

In questa sezione sono elencati i principali quesiti a cui trovare risposta. La sezione è in costante aggiornamento, grazie alle principali richieste dei nostri clienti.

Cosa sono i tensioattivi e a cosa servono?

I tensioattivi sono sostanze che migliorano il potere pulente di un prodotto; si tratta di molecole che hanno una parte idrofila, che si lega con l’acqua (questa parte è definita anionica se caricata negativamente, cationica, se caricata positivamente, non ionica, se non ha carica elettrica, anfotera, se cambia carica a seconda del liquido con cui si lega) e una parte che si miscela invece con le sostanze grasse.

Le caratteristiche di un tensioattivo sono quindi quelle di emulsionare, mescolare tra loro i liquidi, detergere, “fare la schiuma”; legandosi allo sporco – il grasso o l’olio sulla superficie del piano cottura, per esempio – favorendone la rimozione definitiva.

Queste sostanze vengono utilizzate anche in cosmesi, nei detergenti per il viso, per pulire in profondità la pelle, nei bagnoschiuma e docciaschiuma, nei vari tipi di shampoo.

Alpeko LAB ha scelto di fare uso di tensioattivi di origine vegetale, naturali al 100%. Escludendo pertanto i tensioattivi di origine fossile (petrolifera).

Cosa sono i tensioattivi di origine vegetale?

I tensioattivi naturali sono prodotti di derivazione vegetale, vengono ricavati per esempio dalle palme da olio o da cocco, dal grano o da altri esseri viventi vegetali ricchi di grassi. I tensioattivi possono essere anionici, cationici, non ionici ed anfoteri.

Come avviene la produzione nel laboratorio Alpeko?

Dal 2017 il laboratorio Alpeko produce detergenti per superfici a basso impatto ambientale. A differenza delle grandi industrie, che basano la loro economia sui grandi numeri, Alpeko è un laboratorio artigianale, dove vengono creati detergenti di elevata qualità.

Misceliamo le migliori materie prime di origine naturale, con le essenze e le profumazioni ispirate alla montagna, con acqua trattata microbiologicamente con impianto di purificazione a osmosi inversa e UV, al fine di ridurre al massimo gli additivi conservanti, e garantire un elevato standard qualitativo delle nostre formule.

I nostri lotti di produzione partono da 100 kg in su, pertanto garantiamo al cliente un prodotto fresco, preparato al massimo da 10 giorni al momento della consegna.

Perchè scegliere la nuova confezione Bag in Box?

Nella fase di ricerca e innovazione, Alpeko ha voluto individuare un packagin a ridotto impatto ambientale, al fine di ridurre le emissioni di CO2 e dare nuova vita ai propri imballaggi. Oltre alle confezioni da 500 ml in PET completamente riciclabile, la nostra azienda ha voluto superarsi con il BAG IN BOX da 3 lt. Questa confezione consente di ridurre dell’80% la plastica, e di avere un impatto sul listino, con un risparmio che supera ampiamente il 35% il prezzo dei flaconi.

Il nostro consiglio è quello di conservare i flaconi da 500 ml con etichetta! In questo modo per i futuri acquisti potrai scegliere il Bag in Box, che con il comodo rubinetto ti consentirà di ricaricare i flaconi che hai conservato. Risparmi sul prezzo, riduci gli imballaggi!

Come faccio a ricevere istruzioni sull'utilizzo dei prodotti?

Alpeko ti risponde dal Lunedì al Venerdì con il servizio one to one. Potrai infatti parlare direttamente con noi, per avere tutte le informazioni specifiche per le tue esigenze.

Potrai chiamare negli orari di apertura, oppure scrivere in qualsiasi orario sulla nostra chat di whatsapp (consigliato) per avere le informazioni o fissare una chiamata con il servizio clienti.

Il recapito è il seguente: +39 3273529757

Orari:
Mattino: 9.00 – 12.00
Pomeriggio: 15.00 – 18.00

Sono proprietario di un negozio, come posso diventare “Partner Alpeko”?

Verde Alpeko prevede un programma di affiliazione molto semplice e personalizzabile per diventare “Rivenditore Autorizzato”. Se sei titolare di un negozio al dettaglio, potresti diventare il nuovo punto di riferimento Alpeko per la tua zona, nel tuo comune.

Invia la tua richiesta via email al seguente indirizzo: alpeko.commerciale@gmail.com

Non hai trovato risposta alle tue domande?

Contattaci!